Ambasciatori del Gusto e miart, connubio creativo dal sapore eccellente

12 Aprile 2023

   |   

Valentina Gramazio

Dal 14 al 27 aprile a Milano, in occasione del miart 23, una partnership fra Ambasciatori del Gusto e Fondazione Fiera Milano pone in dialogo grandi chef e grandi opere.

Ancora una volta Milano si lascia contaminare dalla forza della bellezza: torna miart (14-16 aprile 2023), la fiera in cui arte contemporanea, arte moderna e design in edizione limitata esplorano le relazioni tra il passato e il presente della creatività. In città è esplosa la primavera, luce ed energia fanno da scenario a un’iniziativa inedita: “MIART e AdG”, ovvero l’abbraccio fra l’arte di pittori, scultori & co. e quella dei grandi Chef, di cui Fieramilano e l’associazione Ambasciatori del Gusto sono promotori e portavoce autorevoli. Andrea Berton, Cesare Battisti, Vittorio Borgia, Vincenzo Butticè, Carlo Cracco, Roberto Di Pinto, Antonio e Vincenzo Lebano, Davide Oldani, Aya Yamamoto, Viviana Varese sono i dieci Chef Ambasciatori del Gusto che hanno aperto le porte dei loro indirizzi milanesi dedicando un piatto ad alcune tra le più belle opere concesse in prestito da Fondazione Fiera Milano. I pezzi saranno esposti nei loro locali per affascinare clienti e appassionati, incuriosirli e stimolarli in tutti i sensi grazie alla magia dei sapori, dei profumi e dei colori sapientemente intrecciati fra loro. Proprio come avviene per i quadri raccolti in una galleria, ciascuna creazione ha un nome preciso, assegnato per narrarne l’ispirazione e il significato prima, durante e dopo l’assaggio. 

Sfoglia la gallery con le immagini dei piatti proposti.

Slide 1
Cesare Battisti | Ristorante Ratanà
Risotto milanese con polpette ossobuco
Slide 2
Viviana Varese | Ristorante VIVA
Pastina di semi di lino
Slide 3
Vincenzo Butticè | Ristorante Il Moro
L'uomo e il mare
Slide 4
Vittorio Borgia | Ristorante Bioesserì
Dripping di tartare
Slide 5
Aya Yamamoto | Gastronomia Yamamoto
Hambagu
Slide 6
Roberto Di Pinto | Ristorante Sine by Di Pinto
Parmigiana Espressionista
Slide 7
Carlo Cracco | Ristorante Cracco
Timballo
Slide 8
Antonio e Vincenzo Lebano | Ristorante Terrazza Gallia
Spaghettoni Masciarelli "Miseria e Nobiltà"
Slide 9
Davide Oldani | Ristorante D’O
Mischiare le carte
Slide 9
Andrea Berton | Ristorante Berton
Riccio, prezzemolo, pistacchio e rafano
next arrow
previous arrow

“Il cibo è una forma d’arte e siamo felici di essere al miart”- ha commentato lo Chef Carlo Cracco, intervenuto a rappresentare gli Ambasciatori del Gusto durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – “Arte significa sapersi emozionare e Milano ha bisogno di lasciarsi contaminare dalla forza della creatività, quella che noi ogni giorno viviamo creando nella nostre cucine. Grazie a questa iniziativa ospiteremo i visitatori con una totale immersione nell’arte”.

Per accompagnare e intrattenere cittadini, turisti e operatori del settore creando un circuito virtuoso fra appassionati di arte e di alta cucina, durante la manifestazione è previsto anche un itinerario digitale sui canali social di miart alla scoperta dei quadri, degli Chef e delle loro creazioni. Le parole d’ordine sono “osmosi creativa” e massimo coinvolgimento di tutti nell’atmosfera nell’elettrizzante che pervade Milano nei giorni dell’Art Week e della Design Week, anche al di fuori dei padiglioni fieristici.

In questo scambio fra città e fiera e tra le discipline che più efficacemente definiscono l’identità della Milano di oggi, ritroviamo la ricerca di un linguaggio comune che sempre più raccorda sotto lo stesso denominatore gli asset e i valori del brand Made in Italy. Storia, città, bellezze naturali, arte, specialità gastronomiche costituiscono un’attrattiva “integrata” per il turismo; questo sodalizio tra Fondazione Fiera Milano e Ambasciatori del Gusto dimostra come sempre più pubblico e privato, lavorando insieme, possano creare strumenti nuovi e stimolanti di promozione culturale, attingendo alla cassetta degli attrezzi della fantasia, di cui siamo indiscussi maestri in tutto il mondo.

Scarica qui il pdf con le opere esposte nei ristoranti degli Chef Ambasciatori del Gusto.

Foto del miart ’22 – Credits: www.miart.it

Link e risorse utili:

www.ambasciatoridelgusto.it
Instagram @adgitaly

www.miart.it
Instagram @miartmilano

Aprile è il mese del Design e Milano la sua capitale

Art Week

Dall’11 al 16 aprile 2023

Design Week 2023

Dal 17 al 23 aprile insieme al Salone del Mobile a Rho Fiera dal 18 al 23 aprile